la pandemia ha condizionato negativamente l’andamento delle attività commerciali, che già avevano subito, negli ultimi dieci anni, tutti gli effetti della recessione economica.
La necessità di adeguarsi alle nuove modalità di vendita ha subito un’accelerazione tale da rendere necessaria, da parte di tutti, un cambiamento di tipo culturale e un diverso approccio.
La concorrenza del commercio on line, favorita dai ripetuti lockdown, ci impone di organizzarci per affrontare con gli stumenti più adeguati le sfide che il mercato ci presenta, ma il momento è così difficile da non consentire ai negozi di vicinato investimenti significativi in questa direzione.
L’amministrazione comunale ha pensato di dotare i commercianti di Ortona di una piattaforma digitale, gestita da professionisti che provvederanno all’aggiornamento costante e alla promozione delle attività commerciali. Un portale in cui ogni attività avrà la sua vetrina, personale a disposizione che raccoglierà le esigenze e le proposte che saranno promosse sulla nuova piattaforma. Il requisito fondamentale del progetto è che il sistema sarà gestito professionalmente secondo specifici parametri per garantire una crescita costante sul web con l’obiettivo di generare business e promuovere la città. Il progetto non sarà rivolto unicamente alle proposte del commercio ma a tutto ciò che riterremo possa convogliare interesse verso il portale ViviOrtona.it.